La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Filatelia

Entra nel piccolo, grande mondo del francobollo

Filatelia giorno per giorno

La marcofilia è il collezionismo dei bolli postali ordinari e speciali.
Poste Italiane, oltre ai bolli ordinari, realizza “bolli speciali” molto apprezzati dai collezionisti. I bolli riproducono il tema di eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale, oppure vengono realizzati in occasione delle emissioni di francobolli.
Il bollo speciale è un timbro postale particolare che riproduce con scritte e immagini il tema dell’evento che si vuole pubblicizzare.
 

Eventi

Eventi e manifestazioni filateliche e del collezionismo

EVENTI 2023
 
  • Fumetti in Mostra
In occasione dei Festival del Fumetto, che si svolgeranno nei prossimi mesi in tutta Italia, la Filatelia di Poste Italiane presenterà al pubblico una mostra itinerante, con le riproduzioni più famose dei francobolli del mondo Comics.
La mostra partirà dagli Spazi Filatelici di Milano e Roma, dal 30 Marzo al 21 Aprile, per poi spostarsi sugli Spazi di Firenze e Genova dal 2 al 26 Maggio.
L’esposizione prevede un “viaggio nel tempo”, partendo dai primi francobolli emessi, come Tex e Corto Maltese, arrivando fino ai tre francobolli che Zero Calcare ha creato per la “ Giornata della Filatelia 2022”. Attraversando il cambio di millennio con Diabolik, Jacovitti, Mafalda e i personaggi Disney.
 
  • ROMICS 2023
Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, si tiene due volte l’anno presso la nuova Fiera di Roma. 
dal 30 Marzo al 2 Aprile e dal 5 Ottobre al 8 Ottobre  2023 Pad.5 Stand D3 orario dalle 10,00 alle 20,00.
 
  • Gardacon 2023 
    Centro Fiera Spa di Montichiari Brescia - 
    Gardacon è la fiera del fumetto, del videogioco, dei social media e della cultura pop.
    Poste Italiane parteciperà con due speciali annulli filatelici ed una cartolina dedicata.
    Sabato 25 e domenica 26 Marzo dalle 10 alle 18.

  • Poste Italiane presenta "Anime in Mostra" per celebrare il Pokémon Day -  Partirà in contemporanea presso lo Spazio Filatelia Roma, in Piazza San Silvestro 20, e presso lo Spazio Filatelia Milano, in via Cordusio 4, il 27 febbraio in occasione del Pokémon Day e si sposterà poi, dopo la chiusura, il 30 marzo, nello Spazio Filatelia Genova, in via Dante 4, e nello Spazio Filatelia Firenze, in via Pellicceria 3, fino a toccare tutti gli Spazi Filatelia, i negozi di Poste Italiane dedicati ai prodotti filatelici.
  • Poste Italiane-Filatelia sarà presente con una postazione ed un servizio filatelico temporaneo con un annullo dedicato, alla manifestazione Stramilano che si svolgerà presso il Villaggio omonimo situato in Piazza Duomo a Milano.
    Sarà aperto dall' 11 al 19 Marzo 2023 con i seguenti orari: dalle ore 10 alle ore 20 tutti i giorni tranne la domenica
    solo domenica 19 marzo 2023 sarà aperta dalle ore 8 alle ore13 
    Il servizio filatelico temporaneo sarà disponibile:
    dall'11 marzo al 18 marzo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle18.00
    domenica 19 marzo. dalle ore 8.00 alle ore 12.00 

“Anime in Mostra”

“Anime in Mostra” parte il 27 febbraio in occasione del Pokémon Day in contemporanea presso gli Spazio Filatelia di Piazza San Silvestro 20 a Roma e via Cordusio 4 a Milano e si sposterà poi negli altri Spazio Filatelia del territorio nazionale.
Nel corso di “Anime in Mostra” saranno esposte al pubblico 16 riproduzioni dei bozzetti “Pokémon Sepia Graffiti”, una serie di immagini dedicate al mondo dei Pokémon.
Durante la mostra sarà possibile acquistare la cartella filatelica contenente la Litografia e un chiudilettera raffiguranti uno dei bozzetti come ricordo.
 

Piccoli comuni e la filatelia

Poste Italiane ha avviato un percorso fatto di impegni reali, investimenti e nuovi servizi per la crescita economica e sociale del paese, con particolare attenzione ai piccoli comuni.

Crescere Sostenibili
© Poste Italiane 2023 - Partita iva : 01114601006